Trasporti funebri internazionali Induno olona

ISELLA_onoranze-funebri_trasporti-funebri-internazionali

Scegliete le Onoranze Funebri Isella per trasporti funebri internazionali per Induno olona o limitrofi

I trasporti funebri internazionali rispondono a una normativa comunitaria, nazionale e regionale che effettua un distinguo rispetto ai trasporti funebri in territorio nazionale.

In entrambi i casi, tuttavia, restano validi i prerequisiti indispensabili per la gestione di qualsiasi attività destinata alla gestione di servizi funebri (ovvero l’indicazione di un direttore tecnico responsabile, di almeno 4 operatori funebri o necrofori regolarmente assunti e di una sede commerciale, oltre alla disponibilità di almeno un carro funebre e un’autorimessa conformi ai requisiti indicati dalla normativa regionale).

Isella Srl si occupa dell’attività di trasporti funebri internazionali per Induno olona e limitrofi sin dagli inizi del secolo scorso. La nostra agenzia di onoranze funebri è infatti nata per offrire un servizio specializzato, versatile e completo in un settore che allora nel Nord Italia conosceva i primi sviluppi di quella che poi sarebbe diventata un’attività di traino dell’economia locale.

 

Trasporti funebri internazionali e passaporti mortuari

I trasporti funebri internazionali rispondono a una giurisprudenza specifica, che fa un distinguo rispetto ai trasporti funebri nazionali (si veda in particolare la Legge n. 22/03 regione Lombardia, Art. 6, comma 3). I trasporti funebri internazionali sono infatti sottoposti a vigilanza dall’autorità sanitaria competente, in conformità con la vigente normativa statale (DPR 285/90) e internazionale (Convenzione di Berlino).

Affidatevi a Onoranze Funebri Isella per avere un valido supporto nelle pratiche per trasporti funebri internazionali per Induno olona o limitrofi. Per effettuare il trasporto all’estero di salme, ceneri e resti mortali è necessario richiedere il rilascio del passaporto mortuario, ovvero un documento di autorizzazione all’estradizione o alla introduzione di una salma che viene rilasciato dalla Prefettura. Per il suo ottenimento è necessario presentare domanda in carta bollata corredata di una serie di documenti che includono la dichiarazione sostitutiva del certificato di morte, il certificato medico attestante le cause del decesso, che esclude che la causa siamo malattie infettive, certificati verbali della Asl attestanti il corretto trattamento della salma e il nullaosta delle autorità competenti in Italia e all’estero.

Nello specifico, i documenti necessari per ottenere il passaporto mortuario in caso di trasporti funebri internazionali, variano a seconda che il trasporto interessi salme, ceneri o resti mortali. È evidente che in questi casi poter contare su una agenzia di pompe funebri attenta e specializzata costituisca un notevole aiuto nei difficili momenti che seguono la perdita un caro.

 

Trasporti funebri internazionali Induno olona: perchè affidarsi a Onoranze Funebri Isella

I trasporti internazionali di salme, ceneri e resti mortali prima della comunità europea erano regolati esclusivamente dalla convenzione internazionale di Berlino 10 febbraio 1937, approvata e resa esecutiva in Italia con regio decreto 1 luglio 1937, n. 1379, che oggi è stata superata da altre leggi per il trasporto delle ceneri e dei resti mortali mineralizzati tra Stati aderenti.

L’autorizzazione alla estradizione o introduzione dovrà essere rilasciata dal sindaco di competenza e dovrà recare indicazioni di causa e data del decesso e destinazione della salma. Fra le pratiche burocratiche del cui disbrigo si incarica l’agenzia di pompe funebri, in caso di estradizione di salma occorre presentare alla prefettura un estratto dell’atto di morte in carta da bollo, un certificato con cui la Asl locale attesta l’osservanza delle disposizioni di cui all’art. 32 del decreto del Presidente della Repubblica n.285/1990 e articoli 18 e 25 in caso di morti dovute a malattie infettive diffusive) e autorizzazione alla sepoltura rilasciata dal sindaco del comune in cui è avvenuto il decesso.

In caso di trasporti funebri internazionali per Induno olona o limitrofi rivolgetevi alla nostra Impresa. Onoranza Funebri Isella è in grado di occuparsi anche dell’introduzione in Italia di una salma per la quale occorre presentare un certificato medico recante indicazione della causa di morte e autorizzazione alla sepoltura rilasciata dalle autorità competenti del paese di estradizione, oltre al certificato dell’autorità sanitaria del Paese straniero che testi l’osservanza delle le prescrizioni di cui agli articoli 30 e 32 del decreto del Presidente della Repubblica n.285/1990.

JustSeo