Spedizione salme in tutto il mondo

Per la spedizione salme in tutto il mondo a Varese affidati alle Onoranze Funebri Isella

I trasporti funebri internazionali sono ancora oggi regolati dall’Accordo internazionale di Berlino reso esecutivo con R.D. 1379/1937 il 1° giugno 1938. A seconda che tali paesi siano o meno firmatari dell’accordo si prevedono dunque normative differenti per la spedizione della salma.

Per conoscere con maggiore precisione le procedure e i documenti necessari bisogna dunque conoscere la destinazione finale del trasporto. Se avete la necessità di rivolgervi ad un’agenzia di Onoranze Funebri per un valido servizio di spedizione salme in tutto il mondo a Varese e limitrofi potete contattare Isella.

Le agenzie di servizi funebri più serie oggi offrono un servizio completo che include la la risoluzione di tutte le pratiche burocratiche funerarie, inclusa la richiesta del passaporto mortuario, necessario in caso di trasporto funebre internazionale in caso di spedizione della salma in altre località del globo.

 

In caso di trasporti funebri internazionali e spedizione salme contatta Isella

Un lutto è un evento già di per sé molto difficile da affrontare per i congiunti. Quando poi la persona cara è venuta a mancare lontano dalla propria terra natia può diventare anche più difficile gestire le inevitabili formalità burocratiche che precedono l’organizzazione di funerali e cerimonie di commemorazione funebre.

Anche in considerazione delle tendenze della globalizzazione e della maggiore facilità di spostamento dai cittadini in tutto il mondo, l’agenzia lombarda di Pompe Funebri Isella oggi offre alla propria clientela un puntuale servizio di trasporto e spedizione salme in tutto il mondo per Varese e limitrofi.

Per quanto riguarda il trasporto o la spedizione della salma verso uno degli Stati firmatari dell’accordo di Berlino di cui sopra, è necessario il rilascio del passaporto mortuario. Si tratta di un documento rilasciato in doppia lingua dal sindaco del comune in cui ha avuto luogo il decesso, previa consegna di estratto dell’atto di morte e documento attestante la causa di morte e la conformità della bara.

Nel caso di trasporti funebri internazionali che interessassero paesi non aderenti all’Accordo di Berlino occorre, oltre agli stessi documenti indicati sopra, un nulla osta dell’autorità diplomatica (consolato, ambasciata) dello Stato verso il quale la salma è diretta.

 

Spedizione salme in tutto il mondo Varese: perchè affidarsi alle Onoranze Funebri Isella

La spedizione di salme, ceneri e resti mortali e i trasporti funebri internazionali rispondono a una normativa comunitaria, nazionale e regionale che effettua un distinguo rispetto ai trasporti funebri in territorio nazionale. Inizialmente regolati esclusivamente dalla convenzione internazionale di Berlino 10 febbraio 1937, in seguito all’istituzione della comunità europea i trasporti internazionali di salme, ceneri e resti mortali mineralizzati oggi sono regolamentati dagli accordi tra Stati aderenti.

Per effettuare la spedizione di una salma da e verso un paese estero è dunque necessario sapere se rientra tra i Paesi firmatari dell’accordo (Austria, Belgio, Rep.Democratica Congo, Egitto, Francia, Germania, Italia, Messico, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Svizzera e Turchia), conoscere la procedura per richiedere visti consolari e altri documenti necessari, oltre alle indicazioni in merito alle caratteristiche del trasporto.

Come è facilmente intuibile, il trasporto internazionale di salme e resti mortali non è un’attività in cui si possa lasciar spazio all’improvvisazione, ma occorrono al contrario conoscenze precise e autorizzazioni specifiche. Per la gestione di spedizione salme e trasporti funebri nazionali e internazionali è necessario innanzitutto il possesso di alcuni prerequisiti indispensabili per qualsiasi attività destinata alla gestione di servizi funebri, campo in cui Isella Srl è attiva dagli inizi del secolo scorso.

La nostra agenzia di onoranze funebri è infatti nata per offrire un servizio specializzato, versatile e completo, come quello della spedizione salme in tutto il mondo per Varese e limitrofi, in un settore che nel Nord Italia conosceva allora i primi sviluppi di quella che poi sarebbe diventata un’attività di traino dell’economia locale. Oggi mettiamo a disposizione la expertise acquisita nel campo dei trasporti e dei servizi funebri per offrire un servizio ancora più completo alle famiglie colpite dal dolore di un lutto. Contattaci presso la nostra sede di Varese, dove siamo disponibili 24 ore su 24.