Trasporti funebri nazionali

Per l’organizzazione di trasporti funebri nazionali a Varese o limitrofi contattate le Onoranze Funebri Isella

Il trasferimento di una salma sul suolo nazionale deve attenersi a una serie di requisiti amministrativi e normativi che richiedono competenza e professionalità.

Nata agli inizi del ‘900 proprio come azienda specializzata nel settore dei trasporti, per poi estendere la sua attività al settore dei servizi funebri raggiungendo notevole specializzazione nel servizio di trasporti funebri nazionali per Varese e limitrofi, Isella Onoranze Funebri presta da sempre particolare attenzione alla prassi del trasporto funebre.

Che si tratti di brevi spostamenti della salma da un comune all’altro sul suolo nazionale, oppure di trasporti funebri internazionali, il nostro personale garantisce sempre la massima attenzione a tutte le fasi e gli aspetti del trasporto, logistici, burocratici e normativi.

 

Trasporti Funebri Nazionali a norma di legge

L’organizzazione di trasporti funebri sul territorio nazionale deve sottostare a precise normative che presentano differenze su base regionale. Nel nostro caso, la normativa di riferimento è quella della regione Lombardia.

Si distinguono le operazioni di trasporto di cadavere (cioè il trasferimento dal luogo di decesso o rinvenimento al cimitero, al luogo di onoranze, al crematorio o dall’uno all’altro di questi luoghi, incluse le operazioni di collocamento del feretro nella bara, il suo prelievo e trasferimento, la consegna al personale incaricato delle onoranze, delle operazioni cimiteriali o della cremazione), dalle operazioni di trasporto della salma (ovvero il trasferimento della salma dal luogo di decesso o rinvenimento al luogo di deposito, di osservazione o di onoranze, ma anche all’obitorio, alle sale anatomiche, alla sala del commiato o all’abitazione privata, inclusi collocamento della salma nel cofano, prelievo, trasferimento e consegna di quest’ultimo al personale della struttura di destinazione) e dalla traslazione (ovvero il trasferimento di feretro all’interno o all’esterno al cimitero da una sepoltura ad un’altra).

Tutte queste operazioni devono essere effettuate da personale appositamente incaricato mediante l’utilizzo di mezzi idonei e previo ottenimento della necessaria autorizzazione. Tale autorizzazione è subordinata al rilascio dell’autorizzazione all’esercizio dell’attività funebre, comprensiva delle autorizzazioni previste dalla normativa vigente in materia. Affidatevi alle Onoranze Funebri Isella per trasporti funebri nazionali per Varese e limitrofi.

 

Trasporti Funebri Nazionali Varese: perchè scegliere Onoranze Funebri Isella

I requisiti per l’ottenimento includono l’indicazione di una sede commerciale idonea all’attività di pompe funebri, la disponibilità di almeno un carro funebre e un’autorimessa conforme ai requisiti prescritti. A ciò si aggiunge la necessità di indicare un direttore tecnico responsabile dell’attività funebre e del corretto disbrigo delle pratiche amministrative, e la disponibilità di almeno 4 operatori funebri o necrofori regolarmente assunti e in possesso dei requisiti formativi indicati dalla normativa regionale.

Operando nel pieno rispetto dei dispositivi di legge regionali e nazionali, e tenendo conto delle indicazioni comunitarie, le pompe funebri Isella si occupano del trasporto di salme e resti mortali, pratica burocratica ed amministrativa di non poco conto, in quanto richiede puntuali competenze logistiche, normative e legali. Il personale amministrativo della nostra Impresa è in grado di risolvere con prontezza ogni situazione di trasferimento, sia nazionale che internazionale e con ogni mezzo, su gomma o aereo.

La nostra esperienza pluridecennale nel campo dei Servizi Funebri e nei trasporti funebri nazionali per Varese e limitrofi costituisce una solida garanzia per quanti si trovino ad affrontare un lutto, aggravato da problematiche logistiche o dall’esigenza di documenti consolari quali il “passaporto mortuario” necessario qualora il decesso sia avvenuto all’estero.